Apple, con iOS 8, ha introdotto Hand Off e Continuity, due funzioni che reputo molto utili e interessanti, in particolare la possibilità di fare e ricevere telefonate dal Mac usando l’iPhone, ma alle volte capita, che installando un software per effettuare telefonate VoIP il Mac cambi preferenza nello scegliere tramite quale servizio telefonare.
Per quanto possa sembrare banale, si può rimanere spiazzati nel vedersi aprire un’applicazione diversa quando provate a chiamare tramite il Mac, dopo un primo momento viene la domanda successiva, come fare a ripristinare le telefonate tramite Handoff e l’iPhone? Sembra una domanda banale, ma il Mac non ha una gestione centralizzata delle assegnazioni, o almeno non ha un interfaccia utile a tal scopo.
La prima soluzione che viene in mente è disinstallare il programma che ha preso il comando, ma ormai uso X-Lite con il mio centralino VoIP e di certo non voglio perdere queste funzionalità, inoltre non è detto che il problema si risolva.
La soluzione esiste ed Apple l’ha resa così semplice da risultare difficile da trovare, in quanto non ci si aspetta di trovarla tra le impostazioni diFaceTime, in quanto tutti quelli che hanno avuto questo problema, per prima cosa, hanno pensato di andare nel pannello delle preferenze di sistema, ma purtroppo sono rimasti delusi quanto me, mentre basta eseguire FaceTime dalla Vostra cartella Applicazioni, quindi cliccate il menu FaceTime e selezionate la voce Preferenze, vi si aprirà la seguente schermata:
L’ultima voce in basso è la soluzione, dovete scegliere quale applicazione deve essere utilizzata per effettuare le chiamate, selezionate nuovamente FaceTime e il gioco è fatto!