Come registrare la musica da una radio online

Web Radio

Vi è mai capitato di voler registrare da una radio online su internet, tipo quelle create usando Shoutcast o Nicecast, la prima cosa che viene in mente è quella di utilizzare un software che registri il suono del computer che esce e va alle casse, un programma come Audacity (sia per Mac che Windows e Linux) è perfetto per questa (e molte altre) funzioni, ma registrare così creerebbe un unica traccia, una sola lunghissima canzone che poi dovremo dividere a mano, in più perderemmo tutte le informazioni che le web radio ci trasmettono, come titolo, autore e tanto altro, inoltre avendo queste informazioni si può ricavare il momento di passaggio tra una canzone e l’altra, quindi un programma studiato appositamente, potrebbe creare tanti file quante sono le canzoni che la web radio sta trasmettendo, inserendo nei tag del file le varie informazioni.

 

Cercando su internet potete trovare tantissimi programmi che eseguono queste funzioni, a pagamento o gratuiti, alcuni semplicissimi da usare altri che fanno così tante cose da renderli difficili, due programmi semplici da usare e gratuiti per Windows XP/Vista/7 sono MP3 VCRSimpleRipper (Quest’ultimo richiede StreamRipper), basta semplicemente scaricarlo, installarlo e inserire il link completo alla playlist della web radio (per esempio http://stream2.teknoradio.nl:8124/listen.pls ) e una volta premuto su record inizierete a sentire la web radio, nel frattempo verranno salvate le varie tracce audio nella cartella Musica del vostro utente (o nella cartella che impostate nei settaggi).

Per quanto riguarda il Mac sono disponibili diversi programmi gratuiti uno tra tutti vi consiglio XStreamRipper in quanto è compatibile anche con Mac OS X 10.7 Lion, anche in questo caso l’uso è molto semplice, il programma permette di prendere le radio direttamente da iTunes o dal Web, naturalmente permette anche di inserire a mano una web radio, premendo il secondo tasto a sinistra, mentre per iniziare a registrare dovete selezionare la web radio e premere il quarto tasto a sinistra mentre l’ultimo pulsante serve ad ascoltare quello che state registrando, i file audio li troverete nella cartella Musica del vostro utente, i file saranno salvati in cartelle riportanti il nome della web radio.

Informazioni RedFoxy

ha scritto 42 articoli in questo blog.

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. musician ha detto:

    Simply desire to say your article is as astounding. The clarity on your publish is simply nice and i can assume you are a professional on this subject. Well with your permission allow me to seize your RSS feed to keep up to date with imminent post. Thank you 1,000,000 and please continue the rewarding work.

  2. wow gold ha detto:

    Wow! It抯 a good jQuery script; I was also exploring for that, so i got it right now from at this time. Keep it up admin of this site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: